LINEE GUIDA PROTOCOLLO RETAIL COVID-19

L’intero settore del Retail vuole essere pronto e preparato a rispondere adeguatamente a questa sfida, per dare a tutti i clienti la fiducia nella propria capacità di accoglierli nuovamente in ogni negozio in piena sicurezza. In questo periodo di emergenza, lo scambio delle informazioni e la costante condivisione delle iniziative intraprese sono stati, da subito, fattori determinanti per la definizione di piani di intervento che hanno consentito e consentiranno il corretto svolgimento di tutte le attività di vendita e di apertura al pubblico. Proprio per questo motivo, l’Associazione “Laboratorio per la Sicurezza” ritiene opportuno, attraverso la pubblicazione e la condivisione del documento “Linee Guida Protocollo Retail Covid19”, dare il proprio contributo, per garantire, ad un settore determinante come quello del Retail, non solo la massima attenzione alla salute e alla sicurezza di dipendenti e clienti, ma anche per assicurare una adeguata

#Retail #GDO #Sicurezza #Covid19 #Coronavirus #Condivisione

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RICHMOND SECURITY DIRECTOR FORUM 2020 NUOVA DATA

Se ti occupi di Security aziendale e vuoi incontrare i principali protagonisti, esperti, manager ed imprenditori del settore, partecipa a Richmond Security Director forum il 21-23 giugno 2020.
La nuove date per il  Richmond Security Director forum sono dal 22 al 24 novembre 2020
Prenderai parte ad un evento che prevede conferenze, incontri di networking con colleghi di altre aziende e business matching con aziende exhibitor leader di mercato.
L’evento è giusto per te?
L’evento è riservato a:
– Security Manager, Risk Manager, Facility Manager, Site e Plant Manager
– Aziende Exhibitor di servizi e prodotti nelle aree di: videosorveglianza, controllo accessi, sicurezza attiva e passiva, servizi forensi, vigilanza, consulenza e risk analysis.
Dove si svolge l’evento?
Park Hotel ai Cappuccini, una struttura ricca di storia e cultura. Nata da un monastero del XVII restaurato, l’hotel si trova a pochi passi dal centro di Gubbio città simbolo del Medioevo raffinato e colto.

 

Cosa aspetti? Ci vediamo a Gubbio!

Overview edizione 2019

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Axis Masterclass – Ascoltare.Cambiare.Innovare

Industrial technology concept. Factory automation. Smart factory. INDUSTRY 4.0

Siamo lieti di invitarti alla Axis Master Class – Ascoltare. Cambiare. Innovare che si terrà in presenza il 30 novembre, dalle ore 14.30, presso lo Spazio Antologico di via Mecenate 84 a Milano.

Axis MasterclassAscoltare.Cambiare.Innovare vuole essere un viaggio nelle dinamiche del processo innovativo, guidato da casi reali di innovazione, esperti e coach di change management e ascolto attivo.
L’obiettivo è focalizzarsi sulle strategie legate al cambiamento, riconoscerne l’impatto sulle persone e sulle organizzazioni, per orientarsi e gestire in maniera ottimale la trasformazione. Contestualmente, identificare nell’ascolto attivo l’elemento imprescindibile di una proficua interazione, interna ed esterna alle organizzazioni, non può che aiutare a porre le fondamenta a un processo di miglioramento continuo e di innovazione.

Per consultare l’agenda, conoscere gli speaker e iscriversi, visita la pagina web dedicata all’evento.
L’evento è a posti limitati ed esclusivamente su invito.

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Industrial technology concept. Factory automation. Smart factory. INDUSTRY 4.0
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InnovAction – La finanza agevolata al servizio di Innovazione e Sostenibilità

📌 #𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐀𝐜𝐭𝐢𝐨𝐧 & #𝐈𝐧𝐧𝐨𝐕𝐚𝐥𝐮𝐞
Un evento che nasce dall’idea di condividere un nuovo approccio strategico e culturale per il #RiskManagement attraverso l’#OpenInnovation.
Patrocinato da Associazione Laboratorio per la Sicurezza e ANRA Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali con il supporto di Tor Vergata-Confapi ContaminAction Hub dell’Università di Roma Tor Vergata e la partecipazione dell’on. Anna Ascani Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico

🗓️ Mercoledì 24 novembre 2021
🕘 09:45

🌐 Open Innovation
🚨 Risk Management
📈 Finanza Agevolata

Sarà
possibile seguire l’evento su:
Facebook – sulla pagina Contaminazioni Positive: 
➡️https://lnkd.in/dGdQW5Uz
YouTube – sul canale ContaminAction: 
➡️https://lnkd.in/dSEWUcKU

Nils Fazzini di CITEL SpAPietro Tonussi
di Axis CommunicationsBumper EvolutionStefano Limoncelli
di BMC – BusinessManagementConsultingGianluigi Lucietto, ARM, AMBCI Nicola Camillo Giordano Ferrari ContaminAction University

 

segui l’evento on-line

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La Sicurezza nel retail in Italia

Il prossimo 16 novembre a partire dalle ore 9.15 presenteremo in un webinar i risultati dello studio “La Sicurezza nel Retail in Italia”, condotto da Crime&tech, spin-off company di Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime, con il supporto di Checkpoint Systems e la collaborazione del Laboratorio per la Sicurezza.

La ricerca si è basata su informazioni raccolte attraverso una survey rivolta a rappresentati di aziende del settore Retail e GDO operanti in Italia e sull’analisi di dati relativi a singoli eventi registrati in punti vendita su tutto il territorio nazionale. Obiettivo dello studio è analizzare e quantificare il tema delle perdite e i problemi di sicurezza che le aziende del settore si trovano ad affrontare.

Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom.

Per iscriversi all’evento basta collegarsi a questi link

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Un giorno di “ordinanza” follia

Tra un DPCM e una circolare del Ministero dell’Interno non poteva mancare anche una bella ordinanza comunale emessa oggi dal Sindaco di Casamassima, Area Metropolitana di Bari.

E finalmente tutto è diventato più chiaro per chi potrà recarsi a fare degli acquisti presso i principali centri commerciali del territorio comunale (tra cui Bari Casamassima, uno dei più grandi del Sud Italia) e presso tutte le superfici di vendita di media e grande superficie, per non parlare di chi poi dovrà garantire le aperture dei negozi presenti.

Vediamo meglio nel dettaglio cosa prevede questa disposizione comunale.

Innanzitutto, Punto 1) l’accesso potrà avvenire solo ed esclusivamente dopo aver rilevato la temperatura corporea, sia dei clienti, sia degli addetti alla vendita ed al controllo; e fino qui niente da dire, a parte il fatto che presumibilmente coloro che vengono definiti “gli addetti al controllo” siano gli stessi che debbano misurare la temperatura ai clienti e agli addetti vendita.

Primo quesito: Quis custodiet ipsos custodes? E soprattutto, come?

Andiamo avanti. Punto 2) “Al fine di favorire il tracciamento di un eventuale contagio da parte delle autorità competenti, ogni singolo gestore (negozi ndr) deve prevedere la tenuta di un registro su cui annotare le generalità, il luogo, l’indirizzo di residenza ed eventualmente il recapito telefonico di ogni singolo avventore. Detto registro dovrà essere tenuto ed aggiornato al momento dell’entrata di ogni singolo visitatore. Lo stesso dovrà essere conservato e messo a disposizione delle sole autorità di polizia ed utilizzabile esclusivamente per i fini sopra indicati”.

Ovvero, il controllore non controllato, attenzione, uno per ogni negozio, dovrà provvedere alla trascrizione di tutte queste informazioni, per ogni singolo visitatore (e le famiglie?), su un “apposito registro”.

Circa questo aspetto, lascio al lettore ogni riflessione in merito agli adempimenti in materia di tutela dei dati personali.

Punto 3) “I Visitatori provenienti da località diverse da quelle del comune di Casamassima dovranno essere immediatamente segnalati alla Polizia Locale di Casamassima a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata polizialocale.comune.casamassima@pec.it””

Immagino che uno dei requisiti del nostro “controllore non controllato”, investito questa volta di una autorità forse non proprio consona al ruolo ricoperto e sempre a presidio di ogni singolo negozio, sia quello di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata; altrimenti come poter avvisare la Polizia Locale di Casamassima?

Punto 4) Facile. Capienza massima consentita all’interno del punto vendita e vigilanza del rispetto di questa (importante e fondamentale ndr) norma, e indovinate un po’? Anche in questo caso avremmo chi si dovrà occupare di questo, ovvero, il nostro “controllore non controllato”, ovviamente mentre invia una PEC e compila il registro.

Punto 5) “Il personale addetto alla vigilanza (presumo che anche in questo caso si stia parlando del controllore non controllato), avrà cura di far osservare l’obbligo dell’uso della mascherina chirurgica o similare che dovrà essere costantemente indossata in modo corretto a protezione di bocca e naso”.

Infine, Punto 6) Contingentamento: anche in questo caso predisponendo, a cura di “ogni singolo esercente”, un servizio di vigilanza e sicurezza (controllori non controllati?).Finito di leggere l’ordinanza mi metto a fare qualche conto per immaginare quanto personale sarà necessario impiegare per rispettare tutti i punti previsti, e soprattutto quanto costerà ad ogni “singolo esercente” questo dispiegamento di forze. Non faccio in tempo a finire che mi arriva la notizia che a Casamassima è temporaneamente chiuso il comando di Polizia locale a causa di casi di positività al Covid-19.

Andrà tutto bene?

Giuseppe Mastromattei

tratto da

Un giorno di “ordinanza” follia

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Digital Identity Fraud e Loss Prevention nel Retail

Il webinar di questa mattina,“Digital Identity Fraud e Loss Prevention nel Retail”, ha affrontato argomenti di grande interesse che hanno dato una visione ampia di quanto l’omnicanalità stia impattando sul mondo del retail e quanto la sicurezza si trovi ad affrontare nuovi rischi, ma anche nuove opportunità di business per le aziende.

  (Gruppo Inditex) ha moderato la tavola rotonda con Francesco Cavarero (Gruppo Miroglio),  (Valentino) e Fabio Guarino (Scarpe & Scarpe), diversi i temi affrontati:
– La percezione dell’omnicanalità nelle aziende in base al ruolo ricoperto.
– Le sue implicazioni in relazione ai temi di sicurezza e ai rischi nuovi e vecchi.

– La necessità di identificare tutti i soggetti coinvolti nella filiera e di gestire la relazione tra le diverse attività in modo da avere una visione univoca.

Inoltre hanno partecipato Marco Dugato (Crime&tech srl) che ha mostrato i numeri sulla grandezza del fenomeno criminale Nicola De Giovanni (SAS ) che ha mostrato come le aziende possono analizzare i maniera semplice grandi quantità di dati, riducendo in maniera sensibile i rischi fino ad arrivare a prevenirl #security #ORCItaly2020 #RetailSecurity #Sicurezza #Crime #SecurityforRetail #ORC #lossprevention #DigitalIdentityFraud

 

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