Amsterdam 25-26 Marzo 2019

 

Anche quest’anno si è tenuto il Global Axis Retail Leadership Forum – GARLF, evento organizzato annualmente da Axis Communications per i suoi utenti finali del mondo retail. Il forum, giunto ormai alla sua sesta edizione, si è svolto ad Amsterdam il 25 e 26 marzo e ha visto la partecipazione di 60 utenti finali, tra cui alcuni membri del Laboratorio per la Sicurezza dall’Italia.

Due giorni di confronto con lo scopo di condividere opinioni ed esperienze, raccogliere testimonianze e capire quali innovazioni e tecnologie stanno prendendo piede, come spiegato da Johan Åkesson, BDM dell’azienda svedese e moderatore dell’evento.

Si sono tenute presentazioni su temi di varia natura, ma con alcune parole chiave ricorrenti: condivisione, collaborazione e approccio comune. Da Emma Nisarre di Desigual a Sarb Sembhi, CTO e CISO di Virtually Informed, ma anche Rinus Meelis, consulente per la gestione del rischio, hanno tutti sottolineato la necessità di condividere esperienze e responsabilizzare tutti i dipartimenti aziendali sul tema della sicurezza, sebbene non direttamente coinvolti. È stata posta inoltre grande enfasi sulla necessità di creare forme di collaborazione tra i retailer al fine di creare un fronte comune e prevenire le perdite, azione che deve partire dai retailer stessi, direttamente interessati, che possono costruire un legame diretto con polizie nazionali ed Europol.

Nuove tecnologie e relativi rischi e potenzialità sono state al centro di diverse presentazioni e dei momenti di confronto, oltre alle grandi sfide di oggi nel retail.

Sembhi ha messo in luce le vulnerabilità connesse all’IoT e i problemi legati alla protezione dell’ingente quantità di dati che è possibile raccogliere collegando ogni dispositivo alla rete. Mentre Sean Burton, CTO e fondatore di Azura Earth, ha mostrato come realtà aumentata e realtà virtuale possano offrire un valore aggiunto nella progettazione degli spazi vendita, oltre che nella visualizzazione e analisi di dati. Fronte alle tecnologie più o meno futuristiche e applicabili nell’immediato futuro, si è sottolineato uno dei grandi problemi legati alla prevenzione del rischio: la mancanza di un’adeguata connessione Internet. Sebbene l’avvento del 5G dovrebbe risolvere numerosi problemi, molti negozi e centri commerciali non hanno ancora a disposizione abbastanza banda.

Non è mancato un approfondimento sulla sostenibilità ambientale e la sua importanza per il mondo retail e i produttori di tecnologie, in cui Axis ha mostrato il suo impegno sul tema.

Sicuramente, gli “idea clinics”, piccoli gruppi di discussione, sono stati i momenti più interessanti per gli addetti ai lavori. Si sono affrontati, come primo tema, i pro e i contro sul GDPR a un anno dalla sua entrata in vigore; in secondo luogo, le modalità di prevenzione e gestione delle perdite nei nuovi modelli di negozio. Le tavole rotonde hanno accesso dibattiti interessanti e stimolanti e sarebbero potuti durare ancora più a lungo per permettere discussioni più approfondite, tuttavia si può affermare che i due giorni del GARLF 2019 hanno globalmente fornito interessanti e utili spunti di riflessione, come anche confermato da Fabio Guarino, membro del Laboratorio della Sicurezza: “Alcune presentazioni si sono rivelate utili,, in particolare le sessioni di confronto dove si ascoltano idee e soluzioni di altri del settore e si pensa a come applicarle alla propria realtà.”

di Elisa Tonussi | Laboratorio per la Sicurezza

a cura di securindex.com